“ Attività e partecipazioni”
La Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele tiene periodicamente degli incontri con i propri congregati per la loro formazione spirituale, sotto la guida di Padre Enrico Deidda.
Si affrontano approfondimenti sulla vita dello scultore Giuseppe Antonio Lonis, autore dei simulacri lignei custoditi nella Chiesa di San Michele e utilizzati per la Processione dei Misteri del Martedì Santo.
Altro oggetto di approfondimento le chiese visitate durante la Processione dei Misteri.
Inoltre presenziano varie attività del quartiere di Stampace e partecipano attivamente ai riti della Settimana Santa degli altri quartieri storici di Cagliari.
Martedì Santo
Nel dopopranzo del Martedì Santo, tutti i Congregati portano in processione i Misteri della Passione di Gesù Cristo ed il Simulacro della Vergine Addolorata.
Il Corteo fa visita alle sette Chiese principali della città, passando dalla Cattedrale e terminando in quella di San Michele.
Partecipano alla processione diverse Confraternite e Consorelle della Diocesi, oltre ad una rappresentanza della religiosissima comunità filippina.
Oratorio del Santissimo Crocifisso
Nell'Oratorio del Santissimo Crocifisso, sito nel quartiere di Villanova a Cagliari, si conserva una serie di sette statue, dette Misteri, anch'esse opera del Lonis, che vengono portate in processione dai membri dell'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso il venerdì precedente la Domenica delle Palme.
Bisogna trovare tante braccia robuste che carichino in spalla questi simulacri, per tutto il tempo che occorre
per portare a termine la processione.
Gli Artieri partecipano con alcuni loro rappresentanti e danno il loro contributo a portare i carichi.
Venerdì Santo
Un gruppo di Artieri partecipa alla Processione del Cristo morto e dell'Addolorata organizzata dall'Arciconfraternita della Solitudine, che ha la sua sede nella Chiesa di San Giovanni Battista, sita nel quartiere di Villanova a Cagliari.
Il venerdì santo si svolge la solenne Processione della imponente statua di Gesù Crocifisso, che dalla Chiesa di San Giovanni viene portato in Cattedrale.
Il Cristo è accompagnato in processione dalla Madonna Addolorata, dai rulli dei tamburi e dalle voci dei cantori.
Domenica di Pasqua
Alle 11.30 della domenica di Pasqua si svolge la Processione de S'Incontru, organizzata dall'Arciconfraternita del Gonfalone, che ha la sua sede nella Chiesa di Sant'Efisio a Stampace.
La statua della Madonna è portata in spalla da alcuni rappresentanti degli Artieri.
Il simulacro della Madonna, dopo aver abbandonato la veste del lutto e indossato la veste chiara e la corona, incontra il Cristo Risorto.
Le due processioni distinte si incontrano, eseguendo i saluti rituali delle due statue, nel corso Vittorio Emanuele.
Chiesa di San Pietro dei Pescatori
La Chiesa di San Pietro dei Pescatori si trova in viale Trieste, è una piccola chiesa medievale situata nel quartiere di Stampace.
Essa appartiene ormai da secoli al Gremio dei Pescatori, al suo interno sono custodite due statue in legno raffiguranti San Pietro.
Il 29 giugno ricorre la festa di San Pietro e Paolo e in tale occasione la chiesetta viene aperta per le celebrazioni religiose.
Viene organizzata una importante manifestazione religiosa, durante la quale la statua del Santo viene portata in processione.